Antonio Longo è il fondatore e manager di LexLon Studio Legale.
Esperto in materia Assicurativa e Finanziaria a livello Italiano ed Europeo, si occupa principalmente di Diritto delle Assicurazioni, Diritto Societario, Diritto Finanziario e regolamentazione pubblica delle attività economiche.
Dal 2008 è docente di Diritto degli Intermediari Finanziari presso l’Università Tuscia di Viterbo e in numerosi Master nelle principali Università Nazionali.
Dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma con una tesi in materia di Diritto commerciale, si specializza presso la Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione e, successivamente, in Scienza e Tecnica della Legislazione presso l’Istituto per gli studi e la documentazione legislativa (ISLE).
Affina la propria expertise nello sviluppo della rete commerciale di due imprese di assicurazioni e successivamente assume l’incarico di funzionario nella Direzione generale delle assicurazioni private presso il Ministero dell’Industria.
Ricopre presso l’ISVAP diversi ruoli, come dirigente dell’Ufficio per l’analisi delle frodi assicurative, Dirigente Responsabile della consulenza legale e Dirigente Responsabile della Sezione Autorizzazioni e Mercato.
Nel 2007 conclude la sua carriera nell’ISVAP e dà vita allo Studio Legale Longo assistendo primarie Compagnie di Assicurazioni, Intermediari assicurativi internazionali, gruppi bancari e importanti realtà commerciali. Il prof. Longo è autore di numerose pubblicazioni di rilievo universitario.
a.longo@lexlon.eu