L’avv. Marco Cosentino concentra la sua attività prevalentemente nell’ambito del contenzioso e degli arbitrati, prestando la propria consulenza anche in materia di transazioni commerciali internazionali, contrattualistica, medical malpractice e proprietà intellettuale.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito un master con lode in Diritto Privato Europeo con il prof. Alpa e un Master of Law (LL.M.) presso la Temple Beasley School of Law di Philadelphia. Ha approfondito la propria formazione internazionale presso Università europee e ricoperto il ruolo di ricercatore, all’interno del «Max-Planck-Instituts» di Amburgo affinando le proprie competenze in collaborazione con un primario Studio Legale in Roma e come in house counsel per una società farmaceutica.
Dal 2011 collabora con LexLon – Studio Legale Longo ove, attraverso l’esperienza maturata all’estero, assiste i clienti nei contenziosi ed arbitrati nonchè nella negoziazione e conclusione di contratti internazionali, adoperandosi per la più appropriata applicazione delle diverse normative internazionali.
Nel 2015 l’Avv. Cosentino è cultore della materia nella cattedra di Sistemi Giuridici Comparati, Prof. Gianluca Scarchillo, presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma con cui ha approfondito gli studi sul sistema contrattualistico statunitense, è visiting lecturer presso la Temple University sede di Roma e, a partire dal 2019, nominato cultore della materia in Diritto degli Intermediari Finanziari presso l’Università della Tuscia di Viterbo.
L’avv. Cosentino è membro dell’ICC – International Chamber of Commerce, del CEA – Capitulo Espanol de arbitraje, dello YIAG – Young International Arbitration Group e dell’LCIA – London Court of International Arbitration, lavorando in inglese, spagnolo e francese.
m.cosentino@lexlon.eu